Percorsi di crescita

Sostegno psicologico alla crescita e trasformazione dell’adulto

A chi si rivolge a me propongo di iniziare insieme un percorso. I primi obiettivi, quelli più generali, sono l’entrare in contatto con noi stessi, allenarci all’ascolto profondo, migliorare la qualità di vita, sviluppare consapevolezza e fiducia. A questi si possono aggiungere obiettivi specifici, che dipendono dal motivo per cui la persona arriva a me e le problematiche che sta attraversando. Il percorso da fare lo definiamo e lo costruiamo insieme e periodicamente valutiamo dove ci troviamo lungo la strada.

L’approccio che utilizzo si basa sull’orientamento della Terapia della Gestalt, anche detta terapia della consapevolezza. Si tratta di un insieme di tecniche molto vario, che integro con altri strumenti terapeutici (provenienti, tra gli altri, da psicosintesi, mindfulness, arteterapia). Ti accompagno in un percorso di auto-conoscenza e accettazione di tutte le tue parti – emotive, cognitive, corporee, creative e spirituali – che pone le basi alla possibilità di trasformarle, se questo serve ad una tua migliore qualità di vita.

Gli obiettivi principali di ogni percorso terapeutico sono: il riconoscimento e l’integrazione delle varie parti di sé; lo sviluppo della responsabilità, qui intesa come abilità a rispondere alle situazioni con cui siamo messi a confronto e riconoscimento del nostro ruolo nell’esperienza; una profonda conoscenza e accettazione di sé che apre le porte al cambiamento desiderato, o meglio, all’auto-realizzazione, ovvero il realizzare ciò che intimamente siamo.

Il processo terapeutico avviene all’interno di una relazione reale che consiste in un incontro autentico tra due individui. Quando si crea una buona relazione, un buono scambio, possono emergere i bisogni, le risorse e la direzione verso cui camminare.

Gli strumenti terapeutici utilizzati sono molteplici, tutti volti a sperimentare l’espressione e la scoperta autentica di sé. Non esiste un unico modo di procedere, ma sulla base delle caratteristiche ed esigenze della persona cerco di adattare l’approccio, scegliendo insieme dalla valigetta degli attrezzi quelli che ritengo essere i più utili e appropriati.
Oltre al mezzo verbale si possono esplorare e utilizzare il canale corporeo e quello artistico, ricchissimo, di cui faccio ampio uso (arteterapia, rappresentazione grafica libera o guidata, test grafici, mandala, lavoro a partire da fotografie, drammatizzazione, musica, scrittura creativa), e in generale qualsiasi mezzo possa favorire il progredire dell’esperienza.
Altri aiuti possono venire da tecniche di rilassamento, meditazione, visualizzazione, costellazioni con i personaggi, dialogo con gli organi del corpo, elementi di psicoeducazione, psicologia positiva ed ecopsicologia e altro ancora.

A chi sono rivolti gli incontri

Mi rivolgo ad adulti e giovani adulti.

Un percorso terapeutico è indicato ad esempio:

  • Per chi vuole intraprendere un cammino di crescita personale e di approfondimento della conoscenza di sé
  • Per chi vuole imparare a conoscere meglio le proprie emozioni (in particolare ansia, paura, tristezza e rabbia) e crede di avere difficoltà a sentirle ed esprimerle
  • Per affrontare problematiche di ansiaattacchi di panico, depressione e altri disturbi dell’umore.
  • Per un miglioramento del proprio stato psico-fisico (riduzione dello stress, disturbi psicosomatici) e del proprio stile di vita a partire dalla routine quotidiana
  • Per chi sente il bisogno di un sostegno in una fase delicata della propria vita: affrontare separazioni, lutti, cambiamenti significativi
  • Per affrontare una tematica specifica: prendere una decisione importante, gestire questioni familiari, lavorative e relazionali
  • Per alleviare il peso di traumi di varia natura
  • Per liberarsi dalle dipendenze (nelle relazioni, dalle sostanze, gioco d’azzardo, ecc.)
  • Per migliorare il proprio rapporto con il cibo e il proprio stile alimentare
  • Per un orientamento scolastico o professionale
  • Per affrontare problematiche vissute all’interno della coppia (comunicazione non violenta, comunicazione dei propri bisogni, …)
  • Per avere sostegno nell’educazione dei figli e potenziare l’alleanza col sistema scolastico
  • Per sviluppare la propria parte creativa, risolvendo blocchi ed empasse
  • Per chi fatica a vivere bene nella società perchè si sente troppo sensibile e sovraccaricato
  • Per essere sostenuto a sviluppare capacità richieste dal proprio lavoro (come la preparazione di un colloquio, parlare davanti ad altri, tenere un corso di formazione ai colleghi, risolvere conflitti interni, ecc)

Clicca qui se vuoi leggere cosa hanno detto di me: https://www.guidapsicologi.it/studio/dottssa-simona-rao/opinioni

Incontri e relativi costi e durata:

Colloquio psicologico individuale, 70€ +2% ENPAP, 60′

Viene emessa regolare fattura, detraibile dalla dichiarazione dei redditi tra le spese sanitarie.