Su di me

Per contattarmi:

Ordine degli Psicologi della Lombardia 03/15657

Psicologa clinica, arteterapeuta, sto continuando la formazione in Psicoterapia della Gestalt

Nata nella bella Sicilia, di cui non so fare a meno, e a Milano da sempre, da che ho memoria è sempre stato vivo in me il desiderio di comprendermi e aiutarmi e, irresistibilmente, ero portata a farlo con chiunque mi capitasse a tiro. Così ho scelto questo lavoro.

Ho frequentato a lungo il mondo educativo e scolastico, le famiglie e i bambini. Ho imparato molto, anno dopo anno, sul linguaggio silenzioso dei piccoli e sul ruolo fondamentale degli adulti nel loro sviluppo.

Parallelamente, mi sono appassionata di crescita a tutte le età, convinta che ci si trasformi fino al nostro ultimo giorno di vita. Amo sostenere la trasformazione dell’essere umano e aiutarlo a ritrovare l’armonia, verso cui naturalmente tende. Amo favorire la nascita di nuove consapevolezze, che sono come luci che aiutano a vedere.

Credo che la nostra società non favorisca la consapevolezza di sé, obbligando i più a correre e strizzarsi in ritmi troppo veloci che non permettono l’emergere del proprio sentire. Però c’è un cambiamento in atto: tanti stanno tornando ad un mondo più naturale in risposta ad un’esigenza personale di qualcosa d’Altro. In tanti sentiamo istintivamente che questo modo di vivere non funziona. Tornare a occuparsi di sé è un vero atto rivoluzionario, forse anche politico, da rivendicare con forza.

Nella mia esperienza, ho constatato come il parlare di sé venga immensamente nutrito e ampliato dall’utilizzo delle immagini, che sono un incredibile valore aggiunto, arricchendo la narrazione di significati e scoperte inattese. Immagini e scenari scelti, immaginati o prodotti diventano, inoltre, compagni del viaggio e la persona viene a sentirli come alleati, àncore che possono alleviare la sensazione di solitudine lungo il percorso e aiutarci a tornare a noi ogni volta che serve. Così, ove possibile, nel lavoro mi propongo di far loro spazio, affinchè vengano a portare il loro aiuto.

Le mie più grandi passioni sono: la mia famiglia, la mia casa, viaggiare, studiare nutrizione e cucinare, prendermi cura di me.

Mi occupo di

Percorsi di crescita

Arteterapia individuale

Consulenze in italiano e inglese

Supporto alle Persone Altamente Sensibili

Sostegno all’individuazione nei giovani adulti

Consulenze via Skype

LGBTIAQP+ friendly

Inoltre sono anche qui:

https://www.guidapsicologi.it/studio/dottssa-simona-rao